Ti trovi qui:Home»Altre Notizie

È stata ufficialmente pubblicata il 17 giugno scorso, la graduatoria definitiva per l’assegnazione di tutti gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, sia di nuova costruzione, sia recuperati, realizzati entro i termini di efficacia della graduatoria medesima.

 

La graduatoria include anche gli alloggi che si dovessero rendere disponibili (alloggi di risulta) nel medesimo periodo. È importante sottolineare che è fatta salva la riserva di alloggi, per gli appartenenti alle Forze Armate, di Polizia ed ai Vigili del Fuoco in conformità con quanto previsto dal quarto comma dell’art. 18 della Legge Regionale n. 24 del 18/12/2007 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Gli interessati potranno consultare la graduatoria sul sito ufficiale dell’ATER MATERA cliccando qui o sul sito ufficiale del Comune di Matera.

L'ATER di Matera ha iniziato l'invio dei moduli di accertamento periodico dei requisiti per la conservazione dell'assegnazione dell'alloggio ai propri inquilini, come previsto dall'Art. 30 della Legge Regionale n. 24/07. Tutti gli assegnatari sono invitati a compilare e consegnare i moduli entro il 30 settembre 2024.


Scopo della Verifica

L'aggiornamento del canone di locazione e la verifica della permanenza dei requisiti per l'assegnazione degli alloggi sono fondamentali per garantire un'equa distribuzione delle risorse abitative. A tal fine, gli assegnatari devono presentare il modulo allegato, che può essere firmato in presenza di un dipendente dell'ATER o presentato già firmato insieme a una copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.

Informazioni Richieste

Nel modulo, gli assegnatari dovranno inserire i dati mancanti seguendo le istruzioni prestampate e autocertificare l’importo lordo dei redditi complessivi percepiti nel 2021 da ogni componente del nucleo familiare. I redditi dovranno essere dichiarati utilizzando uno dei seguenti modelli:

  • Mod. unico/2024 (anche per redditi da lavoro autonomo)
  • Mod. 730/2024
  • Mod. CU/2024

Dovrà inoltre essere autocertificata ogni situazione relativa a redditi percepiti a qualsiasi titolo, per i quali non vi è l’obbligo di presentare la dichiarazione fiscale (es. pensione sociale, reddito di cittadinanza) e la mancata produzione di redditi nell’anno 2021.

Documentazione Supplementare

Non è obbligatorio allegare copia dei documenti reddituali, ma è consigliato per evitare errori o omissioni. Gli assegnatari dovranno anche dichiarare di non possedere diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggi adeguati, di non aver ceduto l'alloggio assegnato e di non aver ottenuto precedenti assegnazioni o finanziamenti agevolati per alloggi pubblici.

Conseguenze della Mancata Presentazione

La mancata o incompleta presentazione della documentazione comporterà l’immediata maggiorazione del canone di locazione e l’attivazione della procedura di decadenza dall’assegnazione. I dati inseriti saranno soggetti a controllo da parte dell'ATER in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e altre autorità competenti.

Modalità di Presentazione

La documentazione può essere presentata presso l’ATER di Matera, Via B. Croce n. 2, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, o spedita tramite servizio postale. Anche coloro che hanno già dichiarato i redditi del 2023 per altre pratiche amministrative dovranno inviare nuovamente la documentazione.

Contatti e Ulteriori Informazioni

Per ulteriori informazioni, gli assegnatari possono contattare gli uffici dell'ATER di Matera o visitare il sito ufficiale. Si ricorda che le dichiarazioni non veritiere saranno segnalate all'Autorità Giudiziaria per l'accertamento di eventuali reati.

ATER Matera ringrazia tutti gli assegnatari per la collaborazione e la tempestiva presentazione della documentazione richiesta.

ATER MATERA comunica che in occasione della Festa del Lavoro, gli uffici dell'Ente rimarranno chiusi.
Saranno nuovamente operativi a partire da giovedì 02 maggio 2024.

Si comunica che in occasione della festività del 25 aprile - Festa della Liberazione d’Italia - gli uffici dell’Ente rimarranno chiusi. Le attività riprenderanno regolarmente venerdì 26 aprile.

ATER MATERA

Mercoledì, 27 Marzo 2024 18:54

AUGURI DI BUONA PASQUA dall'ATER MATERA

L'ATER MATERA augura Buona Pasqua ai dipendenti, ai collaboratori, alle famiglie, agli stakeholders, a tutto lo staff dell'ENTE, ringraziando per la fedeltà e la fiducia che continuate a riporre in Noi.

Sono stati completati i lavori di riqualificazione energetica per 63 alloggi in via Gonzaga e via Tristano a Policoro.

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione energetica presso cinque edifici residenziali dell’ATER in via Seneca a Matera. L'intervento ha riguardato la realizzazione del cappotto termico e il rifacimento della guaina sul tetto di ogni edificio. Questi lavori consentiranno agli inquilini di beneficiare di migliori condizioni abitative sia in inverno che in estate traducendosi in bollette più leggere a fronte di una forte riduzione dei consumi energetici per riscaldamento e raffrescamento.

Nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di realizzazione delle fondazioni di 18 nuovi alloggi in Via Lamarmora a Irsina, a seguito dei lavori di demolizione dei fabbricati esistenti, che potranno soddisfare il fabbisogno abitativo delle famiglie sgomberate nel 2016.

L'Ater di Matera semplifica e accelera i tempi di intervento per la manutenzione ordinaria degli alloggi: affidati e consegnati i lavori a quattro operatori economici mediante Accordo Quadro.

Aree tematiche
Vedi Tutto
Salva
Gestione Preferenze Cookies
Il sito utilizza cookies di Analisi (Google Analytics) e Funzionali per la condivisione sui principali social network. Privacy-Policy
Accetta tutto
Rifiuta tutto
Funzionali
Condivisione social network
AddThis
Accetta
Rifiuta